Il Lungolario Trieste a Como

Il Lungolario Trieste è perfetto per una passeggiata e per scoprire alcune bellissime ville

Il lago è parte integrante della città di Como: dal centro della città, scegliendo come punto di partenza Piazza Volta oppure Piazza Cavour, è possibile percorrere il Lungolario Trieste. Questa passeggiata si trova esattamente di fronte a Villa Olmo ed è possibile fermarsi lungo bar per una sosta veloce oppure in uno dei tanti ristoranti tipici, per assaggiare le specialità della cucina di lago. Il Lungolario Trieste ospita anche diverse panchine, dove potersi fermare per ammirare il paesaggio e la bellezza del lago.

Lungolario Trieste: la vetrina sul lago

Passeggiando sul Lungolario Trieste è possibile vedere come i battelli e le imbarcazioni private solchino il lago durante tutto il giorno e spesso anche durante le ore notturne. Proseguendo nella passeggiata si può incontrare il Monumento ai Caduti: la struttura, alta più di 30 metri, è di chiaro stile razionalista e ospita al suo interno un monolito in granito su cui sono incisi i nomi dei caduti della città durante la Prima Guerra Mondiale.


Arrivano alla fine della passeggiata si raggiunge la Diga Foranea, opera di sbarramento per le acque che permette, per qualche centinaio di metri, di camminare direttamente sul bacino del lago. E proprio su una rotonda della Diga Foranea è posizionata una moderna opera dedicata al genio di Alessandro Volta.

The Life Eletric

Alta più di 16 metri e realizzata completamente in acciaio inox, The Life Eletric è la rappresentazione moderna di due sinusoidi contrapposte. Quest’opera, realizzata nel 2015 da Daniel Libeskin, è un chiaro omaggio all’inventore Alessandro Volta, uno dei più famosi in Italia e nel mondo per la scoperta della pila. L’opera, secondo la dichiarazione del suo creatore, è ispirata alla tensione elettrica che si genera fra i due poli opposti di una batteria.


Si tratta di un’opera interessante e innovativa, che rappresenta una sorta di terzo polo fra le due opere dedicate al genio di Volta: il Tempio Voltiano e il Faro Voltiano (che si trova però in collina). Uno stile nuovo, che ha fatto anche molto discutere al momento dell’inaugurazione.


Alla base della struttura c’è una fontana e anche una comoda panchina circolare, che fa da perimetro all’opera stessa. Proprio da questa panchina è possibile sedersi e godere della vista non solo del Lago di Como, ma anche della colina e delle montagne. In particolare spicca il paese di Brunate, collegato a Como tramite una funicolare.

ATTENZIONE!!!

Questo sito è in costruzione e non ancora associato ad alcuno psicologo psicoterapeuta.

Se sei uno psicologo a Como e desideri acquistare il sito contattaci